L’attività di ricerca è considerata un elemento essenziale per mirare costantemente all’eccellenza qualitativa.
 
 Il Laboratorio GENOMA dispone di una Sezione Ricerca e Sviluppo autonoma, che ha il compito di garantire aggiornamenti continui sui più recenti avanzamenti tecnologici e medico-scientifici in via di sviluppo, in modo da tradurre in realtà operativa le più recenti acquisizioni scientifiche nei vari settori.

La Sezione di Ricerca e Sviluppo, infatti, formula precisi progetti multidisciplinari aventi come obiettivo l'implementazione delle metodologie diagnostiche in uso nonché il monitoraggio dei risultati diagnostici in funzione di specifiche patologie, alcune delle quali di particolare rilevanza socio-sanitaria.

Tutto questo al fine di mantenere la struttura a livelli scientifici elevati ed assicurare all'utente i più moderni approcci diagnostici/prognostici.

L'attività della Sezione Ricerca e Sviluppo si traduce concretamente nella realizzazione di un'articolata diversificazione delle prestazioni, tra le più complete del territorio nazionale, che consente di offrire ai pazienti soluzioni diagnostiche sempre innovative, riuscendo a fornire risposte alla maggior parte delle esigenze diagnostiche emergenti.