L’attività di ricerca è considerata un elemento essenziale per mirare costantemente all’eccellenza qualitativa.

L'impegno scientifico del Laboratorio GENOMA è parte integrante delle attività quotidiane e coinvolge la maggior parte dei professionisti, medici genetisti, biologi molecolari e ginecologi, che considerano tale settore di primaria importanza.

I risultati più rilevanti dell'attività di ricerca svolta si traducono nella pubblicazione di articoli e capitoli di libri su riviste nazionali e internazionali. In alcuni casi, l'importanza dei lavori ha fatto sì che le riviste scientifiche dedicassero loro la propria copertina, riportando un'immagine di particolare rilievo in essi contenuta.
Medici genetisti e biologi molecolari della Sezione hanno espletato diverse collaborazioni scientifiche con prestigiosi istituti internazionali, sono stati autori di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali specializzate, presenziando in qualità di speaker a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

I medici e biologi di GENOMA sono inoltre membri di diverse associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui:
  • ASRM - American Society for Reproductive Medicine 
  • ESHRE - European Society of Human Reproduction and Embriology 
  • PGDIS - Preimplantation Genetic Diagnosis International Society

Il Dr. Francesco Fiorentino, direttore del Centro, e’ inoltre membro del consiglio direttivo del Consorzio Europeo per la Diagnosi Genetica Preimpianto (ESHRE PGD Consortium Steering Committee) ed ha contribuito, in qualità di esperto nel settore, a redigere le linee guida internazionali sulla PGD, criteri di qualità seguiti dai centri nel mondo che effettuano diagnosi preimpianto. Il Dr. Fiorentino e’ anche revisore per alcune riviste scientifiche internazionali, quali: